L'idea di questo collettivo è quella di radunare gli studenti del Campus di via Campi, della facoltà di ingegneria di Modena e delle facoltà mediche - contrari alla serie di tagli indiscriminati posti in essere dalle leggi 133 e 137 - sotto un'unica voce, in prospettiva di creare un collettivo/movimento di protesta come nella facoltà di lettere.

chi scrive

Manuel Aravecchia, Michele Amato, Katia Zoni, Marialuisa Caiazzo, M.Angela Noto, Davide Grandi, Davide Bonfante, Mirko Luppi, Claudio Esposito, Alice Messori, Michele Bottazzi, Andrea Gilioli, Mirco Ravazzini, Barozzi Fabrizio, Francesca Villa, Giulia Dondi, Matteo Tselifis

sabato 22 novembre 2008

Il presente appello è stato girato a tutte le realtà politiche, sindacali, associative e studentesche che in questo ultimo mese si sono battute, ognuna con differenti pratiche, contro i provvedimenti legislativi di cui sotto. Aggiorneremo via via le adesioni che ci perverranno.


Per venerdì 28 novembre 2008

Momento di mobilitazione nazionale dislocata sui territori, lanciato dall’assemblea dell’Onda alla Sapienza, ripreso ed organizzato, nel locale, dai collettivi universitari riuniti sotto il coordinamento “Ateneo di Modena in Rivolta” (LettereInMovimento, CollettivoEconomia, UniMOnda) e dal collettivo studentesco “Studenti Modena Uniti”.

- Contro le leggi 133/08, 169/08, il Dl 180/08, la Finanziaria 2009, il Ddl Aprea e le “Linee Guida del Governo per l’Università”;

-Contro lo smantellamento e la dismissione del carattere pubblico e laico di Scuola, Università e Ricerca;

-Contro la pretesa di far pagare la crisi economica globale ai lavoratori, agli studenti ed ai precari;

-Per lanciare il “Progetto di Autoriforma dell’Università” proposto dal movimento de l’Onda;

-Per un Sapere critico, liberato ed interdisciplinare;

-Per rilanciare una prospettiva di lotta che ci conduca alla grande giornata del 12 dicembre con le parole d’ordine dello “Sciopero generale e generalizzato”.

La Giornata di mobilitazione modenese è stata prefigurata in questa maniera: concentramento in piazzale Sant’Eufemia alle ore 17.30 per muovere in corteo, attraversare il centro storico della città e concludere in piazza della Pomposa. All’interno del percorso, come soggettività organizzatrici abbiamo pensato di dar vita al “Funerale dell’Università e della Scuola pubblica”, tramite azioni comunicative, teatrali e creative che si svilupperanno in una dinamica di coinvolgimento della cittadinanza; quindi, fermandoci in diversi punti del tragitto.

Al termine del corteo non sono previsti né palchi né comizi.

Si invita a comunicare la propria adesione e la propria presenza presso questo indirizzo mail: assemblealetteremo@gmail.com

Ad ora, disponiamo dell’adesione e della partecipazione del coordinamento “GenitoriModena”.

Come coordinamento dei collettivi universitari “Ateneo di Modena in Rivolta” e collettivo “Studenti Modena Uniti” invitiamo le soggettività politiche, sindacali, associative e studentesche contattate a dare la precedenza ai contenuti piuttosto che alle simbologie.


Ateneo di Modena in Rivolta/coordinamento dei collettivi universitari
(LettereInMovimento, CollettivoEconomia, UniMOnda)
collettivo “Studenti Modena Uniti”

Nessun commento: