L'idea di questo collettivo è quella di radunare gli studenti del Campus di via Campi, della facoltà di ingegneria di Modena e delle facoltà mediche - contrari alla serie di tagli indiscriminati posti in essere dalle leggi 133 e 137 - sotto un'unica voce, in prospettiva di creare un collettivo/movimento di protesta come nella facoltà di lettere.

chi scrive

Manuel Aravecchia, Michele Amato, Katia Zoni, Marialuisa Caiazzo, M.Angela Noto, Davide Grandi, Davide Bonfante, Mirko Luppi, Claudio Esposito, Alice Messori, Michele Bottazzi, Andrea Gilioli, Mirco Ravazzini, Barozzi Fabrizio, Francesca Villa, Giulia Dondi, Matteo Tselifis

lunedì 22 dicembre 2008

buone feste




Vi aspettiamo nel 2009 con nuove proposte ed iniziative!

sabato 20 dicembre 2008

la crisi la paga il più debole

UNIMOnda esprime la propria solidarietà alle centinaia di operai degli stabilimenti modenesi di Maserati e New Holland, nonchè ai lavoratori del settore ceramico sassolese, ai quali non verranno rinnovati i contratti di lavoro.
L'effetto della crisi si sta ripercuotendo sempre di più sulla gente comune e sul pubblico impiego, con tagli sempre più ingenti a scuola e sanità pubblica, mentre i colossi bancari ottengono sempre più fondi PUBBLICI da parte dello stato.
Questa politica non può continuare così, la crisi non può pagarla solo il ceto medio-basso della popolazione. In questa situazione il ricco sta ingrassando sempre più mentre la gente comune fatica ad arrivare alla terza settimana del mese, è ora di cambiare.

venerdì 19 dicembre 2008

comunicato ufficiale

UNIMOnda rende pubblico che, pur condividendo le posizioni del Politecnico di Atene in merito alla giornata di mobilitazione internazione, non parteciperà attivamente causa mancanza di tempo per organizzare al meglio l'iniziativa. La comunicazione è giunta purtroppo solo ieri in tarda serata ai collettivi degli atenei modenesi.


Il colelttivo esprime nuovamente solidarietà agli occupanti del Politecnico di Atene e alle famiglie dei ragazzi assassinati negli ultimi anni per mano delle forze dell'ordine.

giovedì 18 dicembre 2008

20 dicembre, giornata di mobilitazione internazionale!

Venerdi 12 dicembre, "l'assemblea generale della Scuola del Politecnico di Atene occupata", ha deciso di lanciare un appello per realizzare una giornata di manifestazioni in tutta l'Europa ed il mondo, per il giorno sabato 20 dicembre 2008: una giornata internazionale in memoria di tutti i giovani ed i migranti assassinati ed in memoria di tutti coloro che lottano contro i lacchè dello Stato: Carlo Giuliani e i giovani delle "banlieus" in Francia, Alexandros Grigoropoulos e numerosi altri in ogni angolo della terra. Le nostre vite non appartengono agli Stati nè ai loro assassini! La memoria delle nostre sorelle e fratelli, amici e compagni vive nelle nostre lotte! Per favore traducete e diffondete questo messaggio il più velocemente possibile per il coordinamento di una comune giornata di azioni di resistenza in più parti del mondo.

martedì 16 dicembre 2008

comunicato ufficiale

Con questo comunicato il collettivo UNIMOnda informa che, per cause di forza maggiore , l'aperitivo di autofinanziamento previsto per domani, 17 Dicembre 2008, sarà RINVIATO a data da destinarsi.
La nuova data sarà presto resa nota sul sito.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
Il collettivo UNIMOnda

giovedì 4 dicembre 2008

verbale assemblea 3 Dicembre 2008

1) QUESTIONE COMMISSIONE DI CONTROLLO SUI BILANCI ALL’INTERNO DEL CDA SOLLEVATA DA SINISTRA STUDENTESCA
Sinistra studentesca propone la creazione di una commissione istituzionale di controllo sui bilanci dell’Ateneo all’interno del CDA. Questa commissione andrebbe ad analizzare gli effetti concreti dell’applicazione della 180 sull’ateneo modenese. Trattandosi di una commissione istituzionale i collettivi non potranno essere rappresentanti direttamente ma Sinistra Studentesca si impegna a tenere il collettivo informato su quanto discusso in commissione.
Unimonda appoggia questo progetto.
Viene sollevato il problema del carattere non pubblico del CDA.
Dal momento che il bilancio non è pubblico prima della sua approvazione ma dopo sì, si propone di istituire una commissione che raccolga esponenti di tutti i collettivi per analizzare i bilanci degli ultimi anni accademici e fare una valutazione della politica dell’ateneo.

2) INFOPOINT
Lunedì 15 dicembre in pausa pranzo (13-15) si farà un punto informativo all’interno del Campus dove cercheremo di coinvolgere gli studenti distribuendo volantini e informandoli.
Verrà mandato via mail un documento elaborato dal gruppo contenuti che DOBBIAMO STUDIARE per essere ineccepibili!!
Dobbiamo creare:
• Uno striscione: servirà un lenzuolo bianco e gli acrilici
• Un cartellone (carta da plastificare) e/o una bacheca
• Un barattolino x le offerte
• Fogli per raccogliere firme a sostegno di Unimonda

3) GRUPPO CREATIVO: Bonfa, Claudio, Matteo, Luisa. Il gruppo creativo si troverà per realizzare il materiale che ci servirà il 15

4) SPAZIO DEL COLLETTIVO
Avvertiamo l’esigenza di un luogo nel campus dove poter lasciare il materiale utilizzato x gli infopoint e x le future iniziative. Ilaria si informa se c’è la possibilità di ottenerlo

5) MANIFESTAZIONE X LO SCIOPERO GENERALE DEL 12
Luisa, a nome di Unimonda, va giovedì 4 in CGIL per l’organizzazione della manifestazione del 12.

6) PROGETTO AUTORIFORMA
Giulia e Matteo, delegati da Unimonda, vanno giovedì 4 a Lettere per incontrare gli altri collettivi e discutere dell’autoriforma Dell’Università.

7) MARATONA DIDATTICA E NOTTE BIANCA
Si è espressa la volontà di coordinarci con gli altri collettivi per una maggior partecipazione a questi eventi. Si svolgeranno a Marzo. Dobbiamo cominciare ad organizzarli ora!
Prima di Marzo dovremo organizzare azioni che tengano alta l’attenzione della cittadinanza e degli studenti sull’Università.

8) APERITIVO DI AUTOFINANZIAMENTO
Confermato ore 17 alla BSI.

Raccolti e uniti nel dolore...

Erano numerosi e affranti coloro che venerdì scorso si sono riuniti verso le 18, nonostante il freddo e la neve, in piazzale Sant'Eufemia per onorare la memoria delle due sorelle Università e Scuola Pubblica prematuramente scomparse.

A causa delle scellerate amputazioni effettuate dalle leggi Tremonti/Gelmini la Falce è calata impietosa sulle due sorelle. I lunghi e angosciati lamenti hanno straziato il cuore di Modena, mentre i presenti seguivano la bara, rimpiangendo le due vite tragicamente spezzate dalla Morte.

Possano Riposare in Pace.